Vai al contenuto

I PIACERI DELLA VITA – VIAGGIO TRA I SAPORI E L’ARTE GOURMAND

Tradizione & Enogastronomia

Grande è la tradizione culinaria del Veneto. Ogni buongustaio trova nella zona di Venezia e Cavallino Treporti il suo habitat ideale. Grazie alle mille risorse e freschi prodotti della zona, la proposta enogastronomica locale è vivace e fantasiosa, a partire dal Bacalà in tocio fino ai “Risi e bisi co’a’enguà, nonché godereccia anche nella sua rivisitazione più moderna e creativa. Fruttati e profumati vini locali bianchi e corposi rossi vi accompagneranno in un avvincente viaggio attraverso il gusto e i sapori del Veneto tra terra e mare.

Frutti della Terra: L’asparago verde amaro e le giuggiole

La cucina veneta è la sintesi perfetta tra tradizione, creatività e utilizzo di materie prime di primissima scelta. Una filosofia culinaria basata sulla semplicità e sulla valorizzazione dei sapori genuini. Tra i frutti della terra rinomati in questa zona a nord della Laguna veneta, spiccano gli asparagi verdi amari, impiegati in tantissime ricette locali gustose e le giuggiole.

Cavallino Treporti & Cucina di Pesce

Non può mancare in un menu che si rispetti in questa zona sospesa tra mare e fiume. Il pesce fresco è uno dei grandi protagonisti della cucina locale. La pesca conosce tradizioni e modalità differenti nel dinamico ambiente della Laguna Veneta e della zona di Cavallino Treporti. Un ambiente dai mille volti, tra terra e fiume, mare e laguna. Da una parte la pesca in mare, dall’altra quella nelle valli. In laguna, un ambiente fragile ma tenace, si trovano le valli da pesca dove si allevano anguille, spigole, orate, branzini e cefali.

Una proposta ricca e variegata che accontenta tutti i palati, anche quelli più sopraffini.  Brodetti di pesce, baccalà in tocio, solo per citare le ricette più famoseil tutto accompagnato dall’immancabile polenta gialla, abbinata sapientemente anche a preparazioni di mare.
Puoi scoprire tantissime portate deliziose di pesce fresco al Ristorante Hosteria, poco distante da Tenuta Ca’ Del Pioppo.