Vai al contenuto

MURANO & BURANO, LA NOBILE ARTE DEI MAESTRI DEL VETRO & DEL MERLETTO

Viaggio tra opere d’arte di oggi e di ieri

Venezia è una città che va scoperta lentamente, osservata e capita nelle sue mille sfaccettature, che formano un insieme di contrasti accesi e armonici allo stesso tempo e la rendono unica nel suo stile.

Tra i mille fascini di Venezia, ci sono sicuramente le isole della Laguna, tra cui le rinomate Murano e Burano. Qui, artigianato d’autore si intreccia a tradizione, colore, arte e musica, restituendo un dipinto di impressioni vivaci ed indimenticabili.

Murano è l’isola più famosa, per le creazioni in vetro soffiato, celebri e rinomate in tutto il mondo.  Il Patrimonio artistico di questa zona è infinito, e vale proprio la pena di essere scoperto e visitato, prendendosi il giusto tempo, senza frenesia, godendo di tutti i particolari che trasformano un viaggio in un’esperienza indimenticabile.

La luce riflessa nelle storiche botteghe di Murano, attraverso le piccole grandi opere d’arte in vetro, dona uno spettacolo magico, un arcobaleno di colori prezioso.

Nei laboratori di vetreria di Murano si possono osservare gli artisti al lavoro e scoprire tutta la concentrazione e la cura del dettaglio che c’è dietro ogni singola creazione in vetro. Il procedimento per dare vita ai famosi capolavori in vetro è complesso quanto affascinante, dalla sabbia di silice, si ottengono con qualche piccolo segreto le nuances vivaci tipiche del vetro di Murano.

Proseguendo nel viaggio alla scoperta delle isole veneziane, si può facilmente raggiungere la vicina Isola di Burano, dove le case dei pescatori dai vibranti colori pastello vi accoglieranno con un saluto che scalda il cuore. Burano, è celebre per le creazioni nel famoso merletto di Burano, realizzate da tempi immemori dalle donne dell’Isola. Nobile, complessa ed antichissima l’arte della lavorazione buranella (purtroppo morente), la produzione artigianale del merletto di Burano, di fama internazionale.

D’obbligo se siete in visita a Burano, una tappa al Museo del Merletto di Burano (Museo del Muretto), un museo moderno che mette in mostra questo antico mestiere in modo appassionante. Passeggiate attraverso le piccole strade colorate, scattate fotografie indimenticabili, andate a caccia nelle piccole boutique di un ricordo pregiato!